Categorie
Comunicati Stampa

Ecologia, sacralità, comunità – il primo libro del GRECE Italia

È appena uscito il primo libro curato dal GRECE Italia, pubblicato dalla storica casa editrice Arktos, di Carmagnola. Il volume collettaneo Il silenzio del cosmo. Ecologia ed ecologismi si presenta come una polifonia di voci e idee diverse, la cui pluralità teorica ed ermeneutica si rincorre nei contributi di Andrea Cascioli, Alain de Benoist, Philippe Forget, Giuseppe Giaccio, Laurent Ozon, Giannozzo Pucci, Andrea Scarabelli, Andrea Virga, Michael Walker e Eduardo Zarelli. Alcuni dei saggi contenuti al suo interno riprendono le relazioni tenute alla prima conferenza organizzata da GRECE Italia, dedicata alla tematica ecologista, che attraversa da oltre un secolo il dibattito pubblico, riaffiorando carsicamente nel corso dei decenni. Un tema d’attualità come pochi altri.

In passato rivendicato o stigmatizzato da frange politiche opposte e contrapposte, oggi l’ecologismo torna alla ribalta, in sincrono con la crisi ambientale e l’indebolimento dei vangeli capitalisti di una crescita infinita. D’altronde, più che “di destra” o “di sinistra”, il fenomeno di cui stiamo parlando è tanto conservatore, poiché preserva il patrimonio naturale, quanto rivoluzionario, dal momento che propone un cambiamento di paradigma radicale rispetto a quello dominante. Una trasversalità che lo rende particolarmente interessante agli occhi del nostro Centro Studi, le cui ricerche sono rivolte all’analisi metapolitica dei fenomeni che caratterizzano il nostro qui e ora.

Ma non solo. Al di là delle differenze, nell’ottica dei saggi antologizzati – corredati dalle immaginifiche tavole di “Fidus” (Hugo Reinhold Karl Johann Höppener) – essere ecologisti significa battersi non solo per l’ambiente, ma anche per la pluralità dei popoli contro il liberalismo che li livella tutti, per una visione sacra dell’uomo e della Storia, proponendo una “visione del mondo” antica e nuova, in cui ogni essere è connesso con il Tutto di cui fa parte, in un intreccio che lega storie e luoghi, civiltà e paesaggi.

Ragion per cui, più che occuparsi di cronaca o degli sterili dibattiti politici legati all’attualità, questo libro fa il punto sulle idee in grado di generare un “ecologismo integrale”, capace di porre nuovi valori che, nel cuore notturno della post-modernità, si mettano di nuovo in ascolto del “silenzio del cosmo”. Un silenzio che forse non è mai stato tanto assordante.

Aa. Vv.

Il silenzio del cosmo. Ecologia ed ecologismi

Arktos, Carmagnola 2021

pp. 216, Euro 20,00

ISBN: 9788870491364

Info e ordini: https://www.edizioniarktos.it/scheda/il-silenzio-del-cosmo-ecologia-ed-ecologismi-autori-vari-9788870491364/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *