Lunedì 27 marzo alle ore 18.30, presso il Caffè Letterario Horafelix a Roma, gli amici Giovanni Sessa, Giuseppe Del Ninno e Gennaro Malgieri presentano la mia opera “Memoria viva. Un cammino intellettuale”.
«Alain de Benoist, che è stato a lungo presentato come il leader della “Nuova Destra” francese, rimane oggi poco conosciuto. Intellettuale atipico che ha sempre voluto essere fedele al pensiero critico, appartiene al ristretto numero di pensatori francesi studiati all’estero. In Francia, rimane ostracizzato in certi ambienti, che in genere non lo hanno letto. Troppi malintesi hanno offuscato la percezione della sua opera.
“Memoria viva. Un cammino intellettuale” è un’opportunità per dissiparli. In queste interviste condotte a ruota libera, Alain de Benoist spiega per la prima volta il suo percorso personale e intellettuale, incentrato sulla filosofia politica e sulla storia delle idee. Spiega perché ha scelto di stare lontano dall’azione politica e come non abbia mai voluto cadere nella trappola delle posizioni di parte, che Ortega y Gasset considerava una forma di emiplegia morale.
Paul Valéry ha messo in guardia contro la «commedia della sincerità» che si trova in ogni impresa autobiografica. Il rischio per qualsiasi pensatore è quello di accampare posizioni acquisite. Non è nulla di tutto questo. Lettore instancabile e autore prolifico, Alain de Benoist si confida con noi, offrendo il ritratto di un uomo alla ricerca di tutto, lontano da cliché e caricature. A metà strada tra l’autobiografia e la valutazione filosofica, questo intellettuale impegnato attraversa mezzo secolo di storia.
Uomini e idee, libri e incontri. Tutti elementi che tratteggiano la fisionomia dell’epoca e il volto dell’autore».
Alain de Benoist, “Memoria viva. Un cammino intellettuale” , Edizioni Bietti, 2021. Ppgg. 456, euro 25.00. Traduzione di Andrea Scarabelli, Prefazione di Stenio Solinas, Postfazione di Gennaro Malgieri.
Informazioni sulla presentazione:
Presentazione di “Memoria viva. Un cammino intellettuale” di Alain de Benoist.
Lunedì 27 marzo ore 18.30, Presso il Caffè Horafelix, Via Reggio Emilia, 89 – Roma.
Intervengono: Giovanni Sessa (Segretario della Fondazione Evola), Giuseppe del Ninno (Giornalista e scrittore), Gennaro Malgeri (Giornalista e saggista).
Telefono: 06.45618749
E-mail: horafelixroma@gmail.com