È disponibile il n. 370 (novembre/dicembre) del periodico Diorama Letterario ed è stato spedito ieri mattina. ABBONATEVI! Sostenete la nostra lotta contro il “pensiero unico”
Per abbonarsi alla Rivista “Diorama Letterario” e per le modalità di sottoscrizione dell’abbonamento, scrivere direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica: mtdiorama@gmail.com
Sito internet: www.diorama.it, sezione “Abbonati a Diorama” e “Abbonati”.
E-mail: mtdiorama@gmail.com
Indice del numero 370
IL PUNTO
Conservare? (Marco Tarchi).
LABORATORIOLE IDEE DI ALAIN DE BENOIST:
Le idee di Dugin sono incompatibili con il nazionalismo; L’attuale guerra in Ucraina è una guerra tra Stati Uniti e Russia.
L’INTERVISTA
Le carenze di Letta e del suo partito; Meloni vincerà le elezioni ma l’egemonia culturale della destra è ancora lontana; Il Pd e la sconfitta preventivata.
OSSERVATORIO
Una vita di scarti (Guillaume Travers) Chi è Aleksandr Dugin. Anatomia di un pensiero radicale e complesso (Charles Castet) L’economia contro il mercato (Hervé Juvin).
RILETTURE
Carl Schmitt, Il concetto discriminatorio di guerra (Archimede Callaioli).
IDEE
Mario Bozzi Sentieri, L’idea partecipativa dalla A alla Z (Mario De Fazio)Diego Fusaro, Odio la resilienza (Luciano Pignatelli) Giulio Meotti, Il dio verde (Giuseppe Giaccio)Vandana Shiva, Dall’avidità alla cura (Eduardo Zarelli).
STORIA
Roberto Pertici, Dall’Ottocento alla “Dopostoria” (Michele Del Vecchio)Benito Mussolini, Corrispondenza repubblicana (Marco Tarchi) Peter Hopkirk, Servizi segreti a Est di Costantinopoli (Roberto Zavaglia)Luca Tadolini, Brasil potencia (Luca Lezzi).
FILOSOFIA
Remo Bodei, Dominio e sottomissione (Michele Del Vecchio).
COSTUME
Adolfo Scotto di Luzio, Nel groviglio degli anni Ottanta (Marco De Troia)Stenio Solinas, Atlante ideologico sentimentale (Archimede Callaioli).