Si è appena concluso l’incontro annuale della Fondazione Nodo di Gordio, intitolato «La bilancia di Zeus – Equilibri e squilibri in un mondo pericoloso». A nome di tutto il G.R.E.C.E., Groupement de recherche et d’études pour la civilisation européenne, Michel Thibault e Francesco Marotta ringraziano in particolare gli amici Daniele Lazzeri, Augusto Grandi e Andrea Marcigliano per averci ospitato e per aver promosso, cosa che accade tutti gli anni, delle tavole rotonde interessanti dove è possibile confrontarsi, dibattere e approfondire le grandi questioni della nostra epoca.
Stefan George era convinto che «nulla esiste dove non esiste la parola», perché creatrice. La parola nasce dalla natura delle cose, il Mito è la parola, importante quanto il significato di discorso e del racconto che sono successivi. E lì dove la parola crea, scaturisce la forza dell’evento, la verità. Una verità, così come pensava Heidegger, che non coincide mai solo con il manifestarsi delle cose, bensì anche con lo svelarsi delle cose che restano velate.
Siamo convinti che in questa XXI edizione dell’incontro annuale della Fondazione Nodo di Gordio, la parola e lo svelamento delle grandi questioni del nostro tempo, hanno risposto adeguatamente a quei chiacchiericci inconsistenti e dagli atteggiamenti servili che tendono a celare quel qualcosa che è ancor più evidente a tutti. Il riferimento va alla UE che è sempre più un convitato di pietra, senza nessuna autonomia decisionale. Per il G.R.E.C.E. invece, è di primaria importanza il destino d’Europa che è ben lontano dal compiersi: l’Europa come potenza non è atlantica…
Invitiamo a seguire i lavori degli amici della Fondazione Nodo di Gordio che pubblica inoltre l’omonima rivista, quaderni e monografie: https://nododigordio.org/
I due link video della sessione pomeridiana intitolata «I convitati di Pietra. Europa e Cina».
Relatori:
Matteo Carnieletto – Giornalista, inviato di guerra e scrittore
Michele Geraci – Docente di Economia internazionale
Andrea Virga – Docente di Storia e Filosofia, responsabile della sezionedi Storia del G.R.E.C.E.
Modera:
Andrea Marcigliano, Senior Fellow e analista di geopolitici della Fondazione Nodo di Gordio, saggista e scrittore.
Link video I :